Un grosso masso si è staccato dalla montagna a Cinisi, nel Palermitano, finendo in strada. Il pericolo di frane mette a rischio i residenti della zona e il sindaco, Giangiacomo Palazzolo, lancia l’allarme. “La situazione è grave, per quattro famiglie scatterà nelle prossime ore un’ordinanza di sgombero”. I vigili del fuoco, infatti, sostengono che c’è il rischio di caduta massi su un fronte di 150 metri a ridosso di quattro villette.
“Stiamo valutando cosa fare – continua Palazzolo – perché nei pressi del monte Pecoraro si snoda l’autostrada Palermo – Mazara del Vallo e la frana potrebbe interessare la sede stradale”. Il primo cittadino sta coordinando le operazioni con la Protezione Civile regionale. Intanto si è verificato un tamponamento tra tre auto. Qualcuno sostiene che l’incidente sia stato causato da una grossa pietra presente in strada: “Si sta cercando di stabilire se sia arrivata dal costone roccioso”. Al momento però da sopralluoghi fatti sulla Palermo-Mazara del Vallo i guardrail non sembrano danneggiati.
L’evento è accaduto ieri sera e i massi hanno sfiorato due abitazioni di via Casimiro Abate. Le due abitazioni sono state evacuate in attesa degli accertamenti tecnici dei Vigili del Fuoco. Per fortuna non si registrano danni a persone, ma solo danni materiale di lieve entità.