È stato identificato in un paziente residente in Campania il genoma della variante Omicron di Sars- Cov -2 sequenziato, per la prima volta in Italia, dal “Laboratorio di microbiologia Clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, da un campione positivo di un soggetto proveniente dal Mozambico”. A quanto fa sapere l’Iss, “il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute”.
Si tratta di un professionista campano vaccinato con due dosi rientrato nei giorni scorsi dal Mozambico. L’uomo, rientrato in Campania, è paucisintomatico mentre, i suoi contatti stretti, 5 componenti del nucleo familiare subito posti in isolamento, non risultano avere sintomi. Il “caso 1”, in Italia, è un dirigente d’azienda 55enne, era atterrato a Milano alcuni giorni fa a bordo di un aereo proveniente dal Mozambico e al rientro in Italia era risultato positivo al Covid.
“Le inchieste epidemiologiche sono state svolte da Ats Milano e dalla Asl di competenza della Regione Campania – comunica l’Istituto superiore di Sanità in una nota – sono già stati programmati i sequenziamenti sui campioni dei contatti familiari del paziente risultati positivi e residenti nella regione Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere in tempi brevi i risultati genomici”.
LEGGI ANCHE:
Variante sudafricana Omicron, Gismondo: “Allarmismo da incoscienti”
Variante sudafricana, sintomi e mutazioni: ecco l’identikit di “Omicron”
Variante sudafricana, in Europa c’è già il primo caso: è una donna
Covid, nuova variante in Botswana e Sudafrica: è allarme