15 C
Palermo

Frana a Ginostra, appello a Musumeci: “Siamo a rischio isolamento”

DaLeggere

Una frana sull’isola di Stromboli, che si è verificata ieri, rischia di isolare gli abitanti della frazione di Ginostra. È la denuncia di alcuni cittadini che hanno lanciato un appello e scritto al presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci e alla Protezione civile, oltre al prefetto al sindaco, per segnalare un’ulteriore e pericolosa frana avvenuta ieri”.

“Si segnala che nella notte del 23/11/2021 un’immensa frana è avvenuta in località Ginostra (area portuale) fino a lambire le abitazioni soprastanti ed il monumento ai caduti con l’unica strada di accesso al villaggio”, scrivono nella lettera Gianluca Giuffrè e gli altri abitanti del borgo. “Attualmente un grosso mucchio di massi instabili del peso di svariate tonnellate, trattenuti a stento dalla rete metallica ormai divelta, incombe pericolosamente sulla strada di accesso al pontile di Protezione Civile”. 

“Si chiede un sopralluogo urgente al fine di valutare l’entità dei danni e le modalità di intervento urgente ed improcrastinabile per rimuovere il pericolo per persone e cose”, dice Giuffrè. “Con la speranza che tale segnalazione non dia il solo frutto dell’interdizione dei luoghi – da anni segnalavamo tali potenziali scenari nella speranza di non arrivare mai a questo punto – ma che sia motore propulsivo per la rimozione urgente del pericolo e il contestuale intervento risolutivo di messa in sicurezza”.

“Vivendo sotto un vulcano attivo è fondamentale che l’accesso alle vie di fuga sia sicuro ed in questo momento l’intero villaggio rischia da un momento all’altro l’isolamento. Fiduciosi nel vostro operato attendiamo riscontro”. 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli