Tutti negativi al tampone anti-Covid gli 847 migranti sbarcati ieri a Trapani dalla Sea-Eye 4 e dalla Rise Above. Tra loro anche 53 donne, cinque incinte, e 170 minorenni, tra cui molti bambini. In tanti hanno ferite e ustioni. Le operazioni di sbarco sono andate avanti per tutto il pomeriggio e parte della notte al molo Ronciglio.
Dopo il triage sanitario, una parte dei migranti è stata trasferita sulla nave quarantena Azzurra. Ancora in corso, fino a un’ora fa circa, l’imbarco della parte restante dei naufraghi a bordo della Adriatico dove passeranno il periodo di sorveglianza sanitaria.
La Ocean Viking, invece, è ancora in attesa dell’autorizzazione a sbarcare in un porto sicuro: a bordo ci sono 306 persone dopo un’evacuazione sanitaria urgente. Un minorenne in gravi condizioni sanitarie, infatti, è stato trasferito nella notte a bordo di una motovedetta della Capitaneria di porto, insieme al fratello più piccolo. “Con il deterioramento delle condizioni meteo marine, il team medico si aspetta un aumento dei problemi di salute” tra quelli che sono rimasti a bordo, fanno sapere da Sos Mediterranee.
Articoli correlati:
La Sea-Eye 4 a Trapani con 800 migranti: tra loro pure bambini e donne incinte