Sono 800 i migranti a bordo della Sea Eye 4 che è entrata nel porto di Trapani per fare scendere a terra i passeggeri tra cui 200 minorenni, molti al di sotto dei 10 anni, e cinque donne incinte. Sono stati soccorsi nelle acque tra la Libia e la Sicilia in più interventi. la prefettura ha organizzato l’accoglienza, tutti saranno sottoposti a tampone e identificazione
Sono in tanti ad aver passato cinque notti sulla nave con il medico di bordo, Daniela Klein, che ha curato oltre 200 persone per varie necessità mediche. “La nostra dottoressa e l’equipaggio – dice Harald Kischlat, membro del cds di German Doctors e.V – hanno realizzato cose inimmaginabili negli ultimi giorni: oltre 800 persone soccorse non solo hanno portato la nave stessa, ma tutti a bordo, al limite della sua capacità”.
Kischla poi parla della necessità che i migranti soccorsi possano ricevere cure mediche a terra ma si ritiene sollevato per il fatto che dopo tanti giorni di incertezza, e senza l’autorizzazione per attraccare, sia stato concesso un porto sicuro.