Approvata all’Ars la norma per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. “Oggi è un giorno davvero importante – ha commentato il deputato di DiventeràBellissima Giorgio Assenza – non solo perché la Sicilia si dota di una legge ad hoc contro i crescenti fenomeni che avvengono in rete, primo tra tutti il cyberbullismo, ma perché si tutelano i minorenni che sempre in misura maggiore utilizzano gli smartphone andando incontro a pericolosi rischi”.
“Questa legge – aggiunge il deputato della Lega Marianna Caronia – può essere uno strumento importante per difendere i più giovani ma non solo loro dalle conseguenze e dagli aspetti negativi della rete e del digitale che purtroppo con la pandemia si sono manifestati in modo particolarmente pesante e diffuso. La norma prevede la creazione della Consulta regionale di cui saranno chiamati a far parte esperti, rappresentanti delle istituzioni educative, della sanità di base, delle Università, del mondo dello sport e dell’associazionismo”.
“Ha poi previsto la costituzione, nelle Asp, di un ambulatorio ed uno sportello di ascolto dedicato alla prevenzione e contrasto del bullismo, cyber bullismo, sexting e della cyber pedofilia”.