GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Maltempo nel Siracusano, in città e provincia. Sono centinaia le richieste di intervento al centralino dei vigili del fuoco per allagamenti di strade ed edifici, alberi pericolanti, auto in panne. I vigili del fuoco stanno fronteggiando l’emergenza con il rientro di ulteriori squadre di personale libero dal servizio. Oltre alle undici squadre impegnate, altre sono pronte a partire da Catania. Le richieste al momento sono concentrate nella parte nord della provincia come Augusta, Lentini e Priolo.
Il Dipartimento regionale di Protezione civile Sicilia sta facendo convergere nella città aretusea squadre da Caltanissetta per dare supporto ai volontari già operanti sul territorio con le pompe idrovore. Il Drpc è in collegamento con i cinque Centri coordinamento soccorsi (Css) attivati nelle prefetture interessate dall’emergenza maltempo.
A Catania e provincia, sono venti gli interventi di soccorso in atto e altrettanti sono stati effettuati durante la notte appena trascorsa. Il dispiegamento sul territorio del dispositivo di soccorso dei Vigili del Fuoco è stato ulteriormente potenziato e ridistribuito nell’area metropolitana di Catania. Al Centro di Formazionedi via San Giuseppe la Rena, sono state dislocate delle sezioni operative in assetto alluvione, dotate anche un mezzo anfibio, che potranno essere prontamente impiegate in centro storico e nella zona Sud della città. Sul campo sono piazzati e impegnati complessivamente oltre 210operatori attrezzati per le attività di soccorso ordinarie e in assetto operativo alluvione.