11.9 C
Palermo

FOTO| Catania sommersa dall’acqua, negozi chiusi e treni bloccati: focus

DaLeggere

SCORRI LE FOTO IN BASSO

Catania sommersa dall’acqua delle piogge torrenziali che da giorni, salvo brevi pause, stanno tormentando il capoluogo etneo. Auto ribaltate dalla piena, alberi sradicati, case e negozi invasi da fango e detriti.

Interventi di soccorso. Al momento, su Catania e provincia, ci sono oltre 170 richieste di intervento per soccorsi a persone in difficoltà nelle auto e nelle proprie abitazioni, danni d’acqua, allagamenti e dissesti statici. Lo rende noto il comando dei Vigili del Fuoco di Catania. Sono 143 le richieste che provengono dalla città di Catania; 65 in centro storico; 21 zona Sud, Librino, San Giuseppe la Rena e Aeroporto; 28 dalla zona Ovest di Nesima; 20 zona Nord, San Giovanni Galermo. Stanno giungendo squadre in supporto da tutti i Comandi Provinciali dei vigili del fuoco della Sicilia.

Trasporti. Circolazione ferroviaria ancora sospesa sulla linea Catania-Caltagirone. Le forti piogge di questi giorni hanno provocato ingenti danni, in più punti, all’infrastruttura ferroviaria e agli impianti di segnalazione e circolazione. “Il perdurare delle cattive condizioni meteo – fanno sapere da Rfi – non consente l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per i lavori di ripristino e rende difficoltoso anche il servizio sostitutivo con bus”. Binari allagati, invece, nella stazione di Bicocca, con interruzione del tratto di linea Lentini Diramazione-Bicocca-Catania Acquicella.

Attività commerciali. Il sindaco Salvo Pogliese ha emanato un’ordinanza con cui ha disposto “la chiusura degli esercizi commerciali ad eccezione delle farmacie, di quelle di prodotti alimentari e di prima necessità, ricadenti nel comune di Catania che invece possono rimanere aperte”. Il primo cittadino ha invitato la cittadinanza a non spostarsi da casa in funzione del rischio a cui è esposta la popolazione.

Vittime del maltempo. Al momento sono due, Salvatore Gambera, 67 anni, travolto con la moglie dalla piena del 24 ottobre, ritrovato cadavere il giorno dopo. Ancora in corso le ricerche della donna. Il secondo decesso, purtroppo, è avvenuto oggi: un uomo di mezza età è rimasto incastrato sotto la propria auto ed è annegato a causa del nubifragio. Inutili i soccorsI del 118, vigili del fuoco, volontari e forze dell’ordine.

 

SCORRI LE FOTO IN BASSO

 

 

 


Articoli correlati:

Altra vittima del maltempo nel Catanese muore annegata nella piena del nubifragio

Una vittima del maltempo in Sicilia, coppia travolta dalla piena a Scordia: trovato un cadavere |VIDEO

FOTO E VIDEO| Sicilia travolta dal maltempo, scene apocalittiche a Trapani e Catania: due dispersi

VIDEO| Nubifragio a Catania, auto intrappolate nel fango: due anziani travolti dalla piena

Allerta meteo rossa in Sicilia, raffiche di vento e violenti temporali in arrivo

FOTO| Maltempo, violente raffiche di vento a Catania: alberi abbattuti in strada

 

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli