“Non mi pento di niente, ho solo fatto il mio dovere”. Così Matteo Salvini rispondendo a una cronista spagnola all’uscita dal bunker di Palermo. “C’è una nave spagnola che ha compiuto un abuso, una nave spagnola che si rifiuta di andare in Spagna compie un abuso. Mi sembra semplice“, dice. “Le navi spagnole vanno in Spagna, io facevo il ministro in Italia e conto di tornare a farlo e le navi spagnole vanno nei loro porti. Questo signore (Oscar Camps fondatore di Open Arms) o è capriccioso o ha altre intenzioni”.
Tra i testimoni ammessi anche l’attore Richard Gere. “Ditemi voi quanto è serio un processo quando verrà da Hollywood a testimoniare sulla mia cattiveria. Spero che il processo duri il meno possibile perché ci sono cose più importanti. Mi dispiace solo per il tempo che tolgo ai miei figli e per i soldi che gli italiani spendono per un processo politico organizzato dalla Sinistra. In un anno in cui gli sbarchi raddoppiano nonostante il Covid, rispetto all’anno precedente. Difendere i confini è dovere di un ministro ma di chiunque. Andare a processo perché ho fatto il mio dovere è surreale mi spiace per questa roba qua”.
Il presidente della seconda sezione penale del tribunale Roberto Murgia ha ammesso tutti i testi di accusa e difesa al processo Open Arms, in corso a Palermo. Oltre all’attore Richard Gere, verranno sentiti, tra gli altri, l’ex premier Conte e il ministro Lamorgese. Con loro anche l’ex premier maltese Joseph Musca. Sono complessivamente 26 i testimoni inseriti nella lista depositata dalla Procura di Palermo alla cancelleria della II sezione del Tribunale di Palermo. Sono 21 invece le parti civili ammesse dal gup nel corso dell’udienza preliminare, conclusa ad aprile scorso, con il rinvio a giudizio. Oltre ai comuni di Barcellona (Spagna) e Palermo, figurano Emergency, Asgi (Associazione studi giuridici immigrazione), Arci, Ciss, Legambiente, Giuristi Democratici, Cittadinanza Attiva, Open Arms, Mediterranea, AccoglieRete, Oscar Camps (comandante della nave), Ana Isabel Montes Mier (capo missione Open Arms) e diversi migranti.