Quasi cinquemila in un mese. Le somministrazioni di terze dosi, a livello nazionale e regionale, sono iniziate il 20 settembre e a Palermo in appena 30 giorni l’ufficio del commissario Covid ha eseguito 4.867 inoculazioni, quasi la metà nell’hub della Fiera. Numerose anche le terze dosi durante le vaccinazioni di prossimità: domiciliari (1.757), nei quartieri e nelle iniziative itineranti (350), nei centri dialisi e in altre strutture sanitarie (364). Una quantità che rappresenta circa il 10 per cento delle terze dosi attualmente eseguite in Sicilia. Al momento possono ricevere questa ulteriore iniezione, 6 mesi dopo l’ultima, gli over 60, il personale sanitario, ospiti e lavoratori delle Rsa e persone con particolari patologie.
“A questi numeri si aggiunge lo straordinario risultato di oggi, all’ospedale Buccheri La Ferla – dice il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. In poche ore il nostro team di medici e infermieri ha somministrato più di 150 vaccini, la maggioranza dei quali terze dosi sul personale medico-sanitario e sui pazienti over 60. Ricordiamo che questa ulteriore inoculazione è fondamentale per rafforzare lo schermo protettivo dal Covid che il vaccino garantisce, allungandone la durata”.
“Ci stiamo muovendo ancor più spediti anche sul terreno delle vaccinazioni domiciliari: abbiamo aumentato le squadre sanitarie itineranti che, ogni giorno, bussano a casa dei nostri anziani per vaccinarli. Intanto prosegue anche l’impegno con i vaccini di prossimità. Perché è così che intendiamo i servizi sanitari al cittadino: vicini, semplici, flessibili”.