21.9 C
Palermo

Migranti, notte di sbarchi a Lampedusa: in 170 approdati sull’isola

DaLeggere

Notte di sbarchi a Lampedusa, dove in poche ore sono giunte 170 persone. Si aggiungono alle 152 che con sei diversi approdi erano arrivate ieri. La prima carretta del mare con 30 subsahariani è stata intercettata dagli uomini della Guardia di finanza a una decina di miglia dall’isola. Tra loro anche 14 donne e 2 minori. Solo il primo di una serie di arrivi.

Poco dopo, infatti, al molo Favaloro la motovedetta Cp 286 della Guardia costiera ha sbarcato tre gruppi di migranti, soccorsi al largo della più grande delle Pelagie a bordo di tre diversi barchini lasciati alla deriva. Si tratta di 17 (tra cui 3 minori), 17 e 5 persone. Altre 74 persone di varie nazionalità – ed è l’approdo numero cinque -, intercettate dagli uomini della Guardia costiera a bordo di un’imbarcazione di 9 metri lasciata alla deriva, sono giunte a Lampedusa intorno a mezzanotte.

A distanza di poco più di un’ora e mezza un piccolo gruppo di 13 tunisini è riuscito a eludere i controlli e approdare direttamente sulla terraferma. I militari della locale tenenza della Guardia di finanza li hanno bloccati a cala Ponente. L’ultima carretta del mare intercettata dalla Guardia di finanza a circa 6 miglia dalle coste lampedusane ha condotto sull’isola 14 tunisini. Per tutti, dopo un primo triage sanitario, è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli