“Nessuna emergenza”, al momento, sul fronte tamponi in farmacia a Palermo e provincia. Ad assicurarlo è il segretario nazionale e presidente provinciale di Federfarma Roberto Tobia. “Le farmacie che offrono il servizio sono pronte a soddisfare le richieste, avendo a disposizione un sufficiente numero di tamponi e personale dedicato – spiega – solo in alcuni limitati casi è stato raggiunto il numero massimo di prenotazioni per la giornata di oggi, ma è possibile sottoporsi a tampone negli spazi successivi disponibili e al momento risulta che nella maggior parte delle farmacie aderenti all’iniziativa vi siano ancora turni liberi”.
Tuttavia, in vista del prevedibile aumento delle richieste, Federfarma invita a prenotare il tampone. “L’aumento della domanda di tamponi antigenici legato all’obbligo del Green Pass – aggiunge Tobia – porta a due tipi di conseguenze: da un lato, le farmacie che già effettuano i test potranno ampliare questa attività organizzandosi con personale dedicato esclusivamente alla somministrazione dei tamponi; dall’altro lato, le farmacie che finora non l’hanno fatto si potranno attivare per rendere disponibile il servizio”.
“Comunque auspichiamo di effettuare sempre meno tamponi e sempre più vaccini perchè la pandemia si combatte con la vaccinazione. Solo incrementando il numero di vaccinati si potrà raggiungere un’adeguata copertura della popolazione. Le farmacie sono pronte”.