Ripartiranno, dopo anni di stop, a Santa Flavia (Palermo) i lavori per il completamento della rete fognaria. La progettazione dell’opera è stata assegnata oggi dal sindaco Salvatore Sanfilippo e dal subcommissario nazionale alla Depurazione Riccardo Costanza a un raggruppamento di professionisti. La costruzione della nuova rete, che dovrà coprire tutte le zone periferiche e centrali di Santa Flavia, rientra nelle responsabilità del commissario Maurizio Giugni e contribuirà a superare l’infrazione comunitaria 2004/2034 per la mancata depurazione delle acque reflue.
Nell’appalto, aggiudicato da Invitalia quale Centrale di committenza del commissario per circa 260mila euro, sono comprese anche le indagini e i rilievi sul campo propedeutici alla progettazione e anche la direzione lavori del futuro cantiere. La progettazione da mettere a gara dovrà prevedere la realizzazione di circa 16 chilometri di condotte (dieci a gravità e sei prementi) che consentano di collettare i reflui anche delle aree a nord e sud della cittadina, fino ad oggi non servite, ma anche di rafforzare quella del centro urbano. Per consentire la piena uscita dall’infrazione, oltre all’ammodernamento della rete fognaria, si dovrà anche adeguare e potenziare il depuratore, ad oggi in capo all’amministrazione comunale.
“L’avvio della progettazione esecutiva sulla rete di Santa Flavia – osserva Riccardo Costanza, subcommissario alla Depurazione – vuol dire molto perché arriva dopo una profonda rivisitazione dell’originario schema, non sufficiente a garantire la piena copertura dell’abitato, e dopo diverse problematiche procedurali. Forti del profondo lavoro messo in atto dalla precedente gestione commissariale, oggi registriamo un risultato importante su quest’area costiera di grandissimo pregio che oggi scarica purtroppo ancora a mare una parte consistente di reflui non trattati”.