23.5 C
Palermo

Aereo caduto a San Donato, il pm: “Impatto molto violento, difficile recuperare i cadaveri”

DaLeggere

“L’impatto è stato molto violento e ci sono delle oggettive difficoltà nel recupero delle salme”. A parlare così è il procuratore aggiunto di Milano, Tiziana Siciliano, dopo un sopralluogo a San Donato dove poco dopo le 13 è precipitato un aereo, provocando la morte di otto persone. “Un paio sono già identificate con i documenti”, ha aggiunto sottolineando che le vittime erano tutte straniere. L’aereo, ha quindi affermato, “era di nazionalità rumena e anche il pilota era rumeno”. 

Aereo caduto nel Milanese, una testimone: “Sembrava una bomba”

“C’è una scatola nera. È stata trovata”, ha fatto sapere ancora il procuratore aggiunto di Milano aggiungendo che il volo dell’aereo privato “è stato seguito fino a un certo punto, poi è apparsa un’anomalia sulle tracce radar L’aereo è poi precipitato. Non risulta un allarme da bordo, ma un’anomalia è stata segnalata dalla torre”. Sarà aperta un’inchiesta per disastro colposo sull’incidente aereo, ha quindi fatto sapere Siciliano al termine di un sopralluogo. “Il fascicolo sarà sicuramente per disastro aereo. Non è ancora stato aperto fisicamente, credo domani mattina”, ha spiegato. Il fascicolo sarà per disastro colposo, ma “andrà visto sulla scorta degli elementi che saranno portati”. 

Ci sarebbe stato l’immobiliarista romeno Dan Petrescu, 68 anni con cittadinanza tedesca, ai comandi dell’aereo. A bordo del velivolo, un Pegasus Pc-12, anche il figlio e la moglie dell’uomo, oltre a una coppia di amici con un bambino piccolo. Lo riportano diverse testate romene. L’aereo era partito da Bucarest giovedì scorso e aveva fatto scalo all’aeroporto di Linate, per poi ripartire oggi verso Olbia, in Sardegna, dove la famiglia Petrescu aveva una casa. Si trattava di un ultraleggero. Si è schiantato, poco dopo le 13, vicino alla stazione della metropolitana di San Donato colpendo un edificio, un parcheggio multipiano che poi è stato avvolto dalle fiamme.

Le vittime sarebbero otto: il pilota e sette passeggeri, tutti morti nell’impatto. Al momento non risultano altre persone coinvolte, si spiega dall’Areu. Il velivolo era stato progettato dall’azienda aeronautica svizzera Pilatus Aircraft, era un aereo executive, monomotore a turboelica, monoplano ad ala bassa, che può ospitare fino a nove passeggeri.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli