GUARDA IL VIDEO IN BASSO
“In Sicilia è stato fatto un grande lavoro di squadra sui vaccini ed è quello che ho sempre immaginato quando ho elaborato il piano nazionale”. Così il commissario per l’emergenza Covid generale Francesco Paolo Figliuolo al termine della sua visita all’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo di Palermo. Seconda tappa, questa, della sua visita nel capoluogo, la prima è stata all’Ismett.
“L’Isola – ha aggiunto – è partita in un certo modo ma oggi vedo una eccezionale organizzazione. Voglio dire grazie alla Sicilia e complimentarmi per un lavoro davvero ben fatto. Il tempo è galantuomo: se i siciliani continueranno ad avere fiducia vedrete che la regione nel giro di poco tempo si porterà alla pari delle altre regioni anzi anche meglio”.
Al fianco del generale il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l’assessore alla Salute Ruggero Razza, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il commissario per l’emergenza Covid a Palermo Renato Costa. “I vaccini ci sono, ma dobbiamo fare opera di convincimento e questo lo chiedo anche alla stampa. Il vaccino è l’unico modo per ritornare liberi, per toglierci le mascherine, per parlare e prenderci un caffè”.
Poi, l’appello a chi ancora non si è sottoposto al siero: “Chiedete ai medici, agli infermieri, a chi ha ancora sulla pelle gli effetti del Covid. Qui non si tratta di obblighi o non obblighi ma di salute pubblica e salute individuale. Dobbiamo spingere su quest’ultimo miglio“.
Prima dell’arrivo del Commissario per l’emergenza nazionale era già in corso una protesta con uno striscione in cui campeggiava la scritta “Lotta di popolo contro il Green Pass”. Davanti all’hub, una ventina di persone circa a manifestare contro la certificazione verde.a pochi passi dalle forze dell’ordine.