Il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo ha proclamato il lutto cittadino per oggi a seguito della tromba d’aria che ieri pomeriggio si è abbattuta sull’isola provocando due vittime: un anziano e un vigile del fuoco. Sono rimasti ferite nove persone, di cui quattro sono in gravi condizioni. Pali divelti, auto cappottate, alberi abbattuti: uno scenario apocalittico nell’isola. Ieri sera, fino a tarda notte, uomini della Protezione Civile e dei vigili del fuoco si sono messi alla ricerca di eventuali vittime, ma sembra che non ci siano dispersi.
Violenta tromba d’aria a Pantelleria, due vittime e nove feriti: 4 sono gravi |VIDEO
Nel cuore della notte una equipaggio dell’82° Centro Csar (Combat Search And Rescue) di Trapani è intervenuto per trasportare una squadra di Vigili del Fuoco a Pantelleria per soccorrere la popolazione colpita nel pomeriggio di ieri da una improvvisa e violenta tromba d’aria. L’equipaggio, con elicottero HH-139B, in appena 30 minuti ha “elitrasportato” una squadra di 6 Vigili del Fuoco a Pantelleria, per contribuire a soccorrere la popolazione dell’isola, composta da 3 uomini del nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) , 2 del progetto Usar (Urban Search and Rescue) e un vigile specializzato nella ricerca di persone scomparse.
Tetti divelti, auto scaraventate contro gli alberi, mentre pioggia e vento sferzavano l’isola. “I danni sono ingenti ma circoscritti”, dice il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo. “Fortunatamente nella zona colpita si trovano soprattutto case di villeggiatura che non erano abitate e non abbiamo sfollati. Quello che fa più male sono le vittime”. Oggi si procederà alla conta dei danni ed è attesa per capire le condizioni dei nove feriti.