GUARDA FOTO E VIDEO IN BASSO
Continua senza sosta l’attività dei carabinieri della Stazione di Pantelleria che da ieri sono impegnati a fronteggiare l’emergenza causata dalla tromba d’aria che si è abbattuta ieri sull’isola, causando due morti e nove feriti. Alle prime richieste di aiuto e di soccorso, arrivate intorno alle 19, tutti i militari dell’Arma presenti sull’isola si sono precipitati nella zona dove il fenomeno atmosferico ha abbattuto case e spazzato via tutto ciò che incontrava sbalzando le auto a diversi metri di altezza.
VIDEO| Violenta tromba d’aria a Pantelleria, due vittime e nove feriti: 4 sono gravi
“I primi soccorsi ovviamente sono andati alle persone ferite che necessitavano di essere trasportate al presidio medico dell’isola e all’accertamento che non vi fosse nessuno all’interno delle autovetture coinvolte o sotto le macerie delle case abbattute”, spiegano dall’Arma. “Questa mattina, insieme ai Vigili del Fuoco in possesso di un drone termico e della Protezione Civile, avendo avuto la certezza che non vi fosse nessun disperso, è iniziata l’ispezione per cercare di quantificare i danni”. Vigili del fuoco e volontari del gruppo comunale di Pantelleria hanno lavorato sino a tarda notte per rimuovere dalla strada alberi, cavi elettrici e pali della luce divelti dal forte vento che si è abbattuto sulla zona di Campobello.
Tromba d’aria a Pantelleria, oggi lutto cittadino: altri vigili del fuoco in elicottero
Solidarietà. “Sono sgomento per la tragedia che si è abbattuta ieri sera sull’isola di Pantelleria ed esprimo il mio cordoglio e quello dell’intera Assemblea regionale siciliana a tutta la cittadinanza. Siamo vicini ai familiari delle vittime e dei feriti che hanno avuto la sventura di trovarsi al centro di questa calamità” ha detto il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.
Vicinanza e cordoglio anche dal segretario del Pd Sicilia Anhony Barbagallo e dal presidente della direzione regionale dem Antonio Ferrante che ieri sera hanno definito “drammatiche” le notizie che arrivavano dall’isola.
“Il M5S all’Ars è vicino alle famiglie dei morti e ai feriti – ha detto invece il capogruppo del Movimento all’Ars Giovanni Di Caro – grande vicinanza e solidarietà anche a tutta la comunità isolana e al sindaco Vincenzo Campo”.
Anche il sindaco di Lampedusa Totò Martello si è stretto intorno alla comunità di Pantelleria: “Le notizie e le immagini che arrivano da Pantelleria sono impressionanti. Alle famiglie delle vittime va il più profondo cordoglio da parte mia e della comunità di Lampedusa e Linosa. Al sindaco Vincenzo Campo ed alla popolazione dell’isola colpita da questa drammatica calamità naturale, ed in particolare alle persone che sono rimaste ferite, va la nostra vicinanza e solidarietà”.
GUARDA FOTO E VIDEO IN BASSO