GUARDA FOTO E VIDEO IN BASSO
Due persone sono morte oggi pomeriggio a causa della tromba d’aria che si è abbattuta sull’isola di Pantelleria. Tetti divelti, auto sopra gli alberi e macchine portate via dall’acqua. Tutta l’isola è stata colpita da un forte temporale ma la tromba d’aria, che ha provocato i maggiori danni, ha riguardato la zona di Campobello. Ci sono anche quattro feriti gravi. A confermare la notizia è il Dipartimento regionale della Protezione Civile. Sul posto sono immediatamente arrivati i soccorsi.
“Nella tromba d’aria che ha colpito oggi Pantelleria, due persone sono morte e diverse sono rimaste ferite. I Vigili del Fuoco stanno inviando un gruppo Usar per il soccorso in scenari catastrofici, che raggiungerà l’isola colpita dall’aeroporto di Trapani Birgi con il supporto dell’Aeronautica. Purtroppo anche un vigile del fuoco fuori servizio ha perso la vita nell’evento, davvero violento. Siamo vicini ai suoi cari e a quelli dei feriti”. È quanto afferma il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia.
“Al momento il bilancio è di due morti, un anziano e un vigile del fuoco di 47 anni, entrambi di Pantelleria. I feriti invece sono nove, di cui quattro gravi, ma non sono stati segnalati dispersi questo ci fa sperare che questi numeri non crescano”. A parlare è il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo .
Pare che i danni siano ingenti ma circoscritti. Fortunatamente nella zona colpita si trovano soprattutto case di villeggiatura che non erano abitate “e non abbiamo sfollati – ha aggiunto Campo – quello che fa più male sono le vittime”.
+++ IN AGGIORNAMENTO +++
23,06 – Sarà completata domani mattina, con la luce del sole, la conta dei danni provocati dalla tromba d’aria. Il fenomeno, fanno sapere dalla protezione civile, si è formato a mare al largo della costa nord est dell’isola ed è entrata nella terraferma per un centinaio di metri provocando i danni alle autovetture e a 4 edifici. Sul posto sono immediatamente arrivati i soccorsi, il 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici comunali.
23,17 – Il ministro Di Maio ha sentito telefonicamente il sindaco di Pantelleria per esprimere vicinanza alla comunità. Al primo cittadino Di Maio ha anche assicurato che priorità del governo è aiutare Pantelleria, per questo motivo ha ribadito il titolare della Farnesina verranno messe in campo tutte le misure necessarie.
GUARDA FOTO E VIDEO IN BASSO