10.9 C
Palermo

Scuola, si riparte. Bianchi: “Il 13 avremo tutti i docenti al loro posto”

DaLeggere

“Il 13 avremo tutti i docenti a loro posto. Quest’anno per la prima volta sarà realizzato”. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi intervenendo in Commissione Cultura alla Camera, presso la Nuova aula dei Gruppi parlamentari, sulle iniziative di sua competenza in vista dell’avvio dell’anno scolastico. Bianchi ha riferito che ad oggi risultano completate: 58.735 assunzioni in ruolo, di cui 14.194 sul sostegno e 113.544 incarichi annuali già assegnati, 59.813 dei quali sul sostegno su cui “adesso siamo in grado di dare risposte alle famiglie”, ha commentato.

Quindi il ministro dell’Istruzione ha rammentato che “lo scorso anno le assunzioni erano state 19.995 in totale di cui 1778 sul sostegno. Ricordo che l’anno scorso si giunse a fare le assunzioni in ruolo a novembre – ha rimarcato – il risultato che ho portato è collettivo, di tutti, in uno sforzo straordinario di riporre la scuola al centro. Durante l’estate abbiamo tenuto le scuole aperte” e avuto un recupero di circa 1.700.000 ore di attività didattica grazie al Pon. Bianchi ha ricordato che per la scuola in estate sono stati presentati più di 32.500 progetti, realizzati in 7.154 istituti scolastici e finanziati con un budget complessivo di 542 milioni di euro.

“Abbiamo usato tutti i fondi europei che avevamo a disposizione ed indotto anche tutti gli enti locali ad usarli a pieno. Adesso siamo in una nuova fase di negoziazione. Abbiamo già negoziato i fondi del Pon per quanto riguarda il ministero e sono lieto di dirvi che dai 2,7 miliardi dell’anno scorso, siamo passati ai 3,8 di questo giro. Dunque un miliardo in più di fondi europei per la scuola. Per gli enti locali proprietari degli edifici abbiamo investito 2,6 miliardi per la sicurezza fisica, sismica”, dunque in interventi di edilizia scolastica. A questi si aggiungono 576 milioni di investimenti nel digitale per portare la rete in tutte le scuole italiane. Inoltre 2 miliardi per la riapertura di cui 500 milioni per potenziare il trasporto scolastico, in cui il lavoro dei tavoli prefettizi è stato “un perno necessario”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli