9.8 C
Palermo

Migranti, tregua finita: maxi sbarco nella notte a Lampedusa

DaLeggere

È durata appena 24 ore la tregua a Lampedusa sul fronte degli sbarchi. A causa delle cattive condizioni meteo, infatti, ieri non si erano registrati approdi nella più grande delle Pelagie. Nella notte, invece, sono 156 i migranti giunti a molo Favaloro. Tra loro anche una donna e 13 minori accompagnati. Le operazioni di sbarco sono andate avanti sino all’1,30 circa.  Per tutti dopo un primo triage sanitario è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola. Gli ultimi arrivi sull’isola prima di quelli della notte risalgono a venerdì scorso, quando era stato intercettato un barchino con 12 tunisini, tutti uomini.

Sempre ieri a Lampedusa, la corrente del mare ha restituito due cadaveri in località Cavallo Bianco. I corpi erano in stato di decomposizione, si suppone siano delle vittime del naufragio dello scorso 30 giugno. sono stati individuati a 90 metri di profondità. Nel naufragio morirono sei donne, una era incinta, e una quindicenne. Sulla vicenda indaga la Procura di Agrigento, coordinata  Luigi Patronaggio e dal sostituto Maria Barbara Cifalino.

È Porto Empedocle, invece, nell’Agrigentino, il Pos assegnato a Sea Eye 4. A bordo dell’imbarcazione dell’ong tedesca ci sono 29 persone, soccorse nei giorni scorsi nel Mediterraneo centrale mentre viaggiavano su una piccola barca in legno. Tra loro 18 minori non accompagnati e due donne in stato di gravidanza. Dopo i controlli e i tamponi gli adulti saranno imbarcati sulla nave quarantena Atlas per il previsto periodo di sorveglianza sanitaria.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli