8 C
Palermo

Migranti, maxi sbarco a Lampedusa: oltre 500 su un barcone di 22 metri

DaLeggere

Sono 539 i migranti sbarcati stamani a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria di porto e da un pattugliatore della Guardia di finanza. Il barcone di 22 metri su cui viaggiavano e che è stato sequestrato è stato intercettato a circa 7 miglia dall’isola.

Provengono in prevalenza dal Bangladesh, dal Marocco e dalla Siria. Tra loro tre donne e 29 minori non accompagnati. Dopo essere sbarcati al molo Favaloro ed essere stati sottoposti a un primo triage sanitario sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano attualmente 1.235 persone a fronte di una capienza di 250 posti.

Per alleggerire la pressione sul centro la Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale lavora ai trasferimenti. Nel pomeriggio un gruppo di migranti dovrebbe lasciare l’isola a bordo di un’unità della Guardia costiera. Domani in 375 dovrebbero essere trasferiti a Pozzallo, nel Ragusano, con la nave Diciotti. Al momento non sono presenti in rada navi quarantena.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli