Nuove regole per effettuare i tamponi anti-Covid a Messina e provincia. Da lunedì prossimo chi non è vaccinato e non possiede il Green pass dovrà pagare 15 euro per l’esecuzione del test antigienico all’ex Gasometro di Messina, che rimane, invece, gratuito per i vaccinati. In entrambi i casi rimane, comunque, necessaria la prenotazione tramite i canali di Messina Social City che ne accetterà al massimo 400 al giorno divise in due turni (8/14 e 14/20) per “evitare attese e offrire un servizio più veloce ai cittadini”.
I tamponi molecolari saranno a pagamento: i cittadini con Green pass per vaccinazione dovranno versare solo 30 euro, mentre per non vaccinati la quota sale a 50 euro. “Ci siamo allineati alle indicazioni regionali – spiegano il commissario straordinario dell’Asp Messina, Bernardo Alagna, e quello per l’emergenza Covid di Messina, Alberto Firenze – fornendo diverse modalità per pagare il tampone e rendendo così più agevole il servizio agli utenti”.
Censimento non vaccinati, tamponi, mascherine all’aperto in Sicilia: ecco l’ordinanza di Musumeci
Per quanto riguarda le attività nella Stazione Marittima – Molo Rizzo rimangono gratuiti, a prescindere dallo stato di vaccinazione, i tamponi antigenici rapidi volontariamente richiesti dalle persone che arrivano nel territorio siciliano muniti di titolo di viaggio, nonché per coloro che partono da Messina con direzione Isole Eolie. Il commissario Firenze ha chiesto al questore di Messina e al Comune di adottare “tutte le misure idonee per garantire l’ordine pubblico presso l’ex Gasometro a partire da lunedì visto che, a seguito della necessaria rimodulazione del servizio, sarà necessario garantire l’incolumità degli operatori sanitari che svolgono attività”.
Rimangono gratuiti i tamponi rapidi a Taormina per l’ingresso al Teatro Antico. Nell’area screening Terminal di Milazzo da oggi, nella fascia oraria 8-20, verranno eseguiti gratuitamente a prescindere dallo stato di vaccinazione previa esibizione del titolo di viaggio da o verso le Isole Eolie.