7.6 C
Palermo

Sicilia tra bianco e giallo, regole Covid “in bilico”. Oggi la Cabina di regia

DaLeggere

Sicilia tra zona bianca e zona gialla, con la chance di evitare in extremis il passaggio a regole più restrittive per l’emergenza Covid. La certezza si avrà solo oggi con i dati ufficiali, ma la regione dovrebbe essere riuscita a evitare la zona gialla. A quanto si apprende da fonti ministeriali infatti, l’isola, anche se per pochi decimali, avrebbe i numeri per restare bianca. Un risultato diverso rispetto a quello prodotto dai dati dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas) aggiornati alle 18.24 di ieri, 19 agosto.

Covid, la Sicilia sfora i parametri ma potrebbe restare in zona bianca: i dati

La Sicilia, infatti, in base al bollettino ieri ha raggiunto quota 11% dopo essere stata negli ultimi due giorni stabile sul ‘tetto’ del 10%. Per quanto riguarda i ricoveri Covid in area non critica, la regione resta ferma al 17%, superando così di 2 punti percentuali la soglia massima stabilita al 15% per il cambio di colore. La retrocessione, però, non dovrebbe verificarsi. Oggi ci sarà l’attesa decisione ufficiale della Cabina di regia di Roma. Mentre la campagna di vaccinazione procede, si sviluppa il dibattito sull’opportunità di somministrare una terza dose, sulla scia di quanto hanno deciso alcuni Paesi.

Contro ogni pronostico, Sicilia in zona bianca nonostante il boom di positivi?

La terza dose di vaccino anti-Covid andrà fatta. Dovremmo iniziare da ottobre, partendo dalle persone più fragili, coloro in cui ci si aspetta una minore risposta immunitaria dopo il vaccino, come i pazienti oncologici in chemioterapia, le persone che hanno subito un trapianto”, ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.Altri Paesi stanno procedendo in questa direzionale, come il Regno Unito e gli Usa. Stiamo aspettando una risposta dagli enti regolatori, ma le evidenze scientifiche indicano che un terzo richiamo andrà fatto in alcune categorie”.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli