“Ho preso il traghetto per venire qui, spero presto Sicilia e Calabria siano unite da un ponte che sarebbe un’opera straordinaria a livello mondiale”. Così il leader della Lega Matteo Salvini visitando la caserma dei vigili del fuoco di Messina. “Farebbe risparmiare tanto inquinamento e tanto tempo e porterebbe l’immagine della Sicilia, della Calabria e dell’ingegneria italiana in tutto il mondo: quindi faremo l’impossibile affinché con i soldi che l’Europa ci manda si faccia anche questo benedetto ponte, che sarebbe un bellissimo segnale”.
Un Salvini a tutto campo, questa mattina a Messina, che parla di Covid e politica in Sicilia, soffermandosi anche sull’emergenza sepolture a Palermo, ormai un caso nazionale. Dovrebbe fare un sopralluogo al cimitero dei Rotoli per verificare di persona la crisi in atto nel capoluogo che le bare insepolte che, complice il caldo di questi giorni, sono letteralmente “esplose”.
Emergenza sepolture caso nazionale, Salvini a Palermo per un sopralluogo
COVID. “Spero non servano nuovi obblighi, nuovi limiti, nuovi divieti o nuove chiusure, sia in Sicilia come nel resto d’Italia, siamo in pieno agosto e spero che questa straordinaria terra accolga tanti turisti, ma quelli che pagano non quelli che sbarcano come mi segnalano nelle ultime ore”. Riferendosi poi al Green pass per l’accesso negli uffici pubblici previsto da una ordinanza, poi sospesa, di Musumeci: “Spero che i dati nell’Isola come nel resto del Paese da qui a settembre siano in miglioramento come auspicabile. I cittadini stanno dimostrando buon senso e rispetto delle regole. Si stanno vaccinando a milioni liberamente”.
Covid, la Sicilia oltre la soglia massima: i ricoveri salgono al 16%
POLITICA. “Come Lega lavoriamo con gioia e impegno ancora per un anno e poi ne parleremo nel 2022 di chi si candiderà”. Pochi giorni fa in visita a Palermo, Salvini aveva dichiarato di pensare a un candidato del Carroccio per le elezioni regionali dell’anno prossimo in Sicilia: “Penso che la Lega sarà forza trainante non solo perché ormai in Assemblea regionale, con l’ingresso dei quattro nuovi deputati, siamo ormai una forza determinante, ma anche perché penso che quello che abbiamo fatto per la Sicilia avrà un effetto moltiplicatore”. Per Salvini, “avere l’ambizione, non la pretesa, che sia la Lega, insieme agli alleati del centrodestra, a indicare il prossimo presidente della Regione, è un obiettivo a portata di mano. L’unità del centrodestra è fondamentale per quel che mi riguarda”.