21.1 C
Palermo

Addio a Gianfranco D’Angelo, un pezzo della risata all’italiana va via con lui

DaLeggere

Un altro pezzo della risata all’italiana se ne va: è morto Gianfranco D’Angelo, aveva 85 anni. Per decenni è entrato nelle nostre case tramite il tubo catodico. Debuttò in Rai dopo aver svolto numerosi lavori, negli anni Settanta, comparendo al fianco di personaggi di spicco dell’emittente. Da Raffaella Carrà a Sandra Milo, passando per il leggendario Bagaglino con Pippo Franco. Recitò in decine di film comici, in teatro e in televisione, ma rimane scolpita nella memoria popolare la sua performance alla trasmissione Drive-In.  Lascia due figlie, Daniela e Simona, entrambe attrici.

“Con Gianfranco D’Angelo il mondo dello spettacolo perde un grande talento, un comico che ha fatto della semplicità e dell’immediatezza il suo tratto distintivo. Mi stringo alla famiglia in questa triste giornata”, commenta in una nota il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

“Un artista grandissimo e versatilissimo. Un monologhista in grado però di imitare chiunque e, nelle parodie dei film, di interpretare i personaggi più disparati. Vitali’simo in scena, sornione e compagnone nella vita. A Drive in lo chiamavamo ‘il vecchio” perché aveva 40 anni”. Ad affermarlo è Antonio Ricci, il creatore di “Striscia la Notizia”. “Per cinque anni a cena insieme e a dormire (poco) nello stesso residence. Saggio e con i piedi per terra, in un successo incredibile che poteva travolgere tutto e tutti. Una complicità che è durata nel tempo con i protagonisti di quella fortunata trasmissione”, ricorda Ricci.

“A fine ottobre, mentre ero ammalato di Covid, mi ha scritto: ‘Anto’, ma perché hai preso il Covid adesso che a gennaio esce quello nuovo?’. A fine settembre dovevo incontrarlo perché voleva parlarmi di ‘Tre amici al bar’, spettacolo teatrale con Sergio Vastano (altro compare del Drive in) che sperava di portare in tivù. Adesso non ci resta che piangere. E dare un abbraccio affettuoso alle sue figlie”, conclude Ricci.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli