Morta Maria Rosa Pilliu, Orlando: “In lei i valori più puri della lotta alla mafia”

0
364
Orlando cds

È morta, stroncata da un arresto cardiaco, Maria Rosa Pilliu, 71 anni, che con la sorella Savina, ha lottato per oltre trent’anni contro l’arroganza della mafia. La loro storia è stata raccontata nel maggio scorso nel libro ‘Io posso’ di Pif e Marco Lillo che hanno devoluto i diritti per aiutare le due sorelle Pilliu a pagare una cartella esattoriale di 22 mila e 840 euro notificata dall’Agenzia delle entrate.

Tasse sul risarcimento riconosciuto dallo Stato contro il costruttore condannato per mafia ma mai pagato perché lo Stato ha sequestrato all’imprenditore tutti i beni. Lo stesso Stato che ora chiede la cartella esattoriale.

Il ricordo del sindaco di Palermo. “Forte, tenace e battagliera fino all’ultimo. Con coraggio ha detto di no alla prevaricazione mafiosa e si è battuta contro le schizofrenie di uno Stato che non l’ha mai riconosciuta vittima di mafia. Maria Rosa Pilliu ha incarnato i valori più belli e puri della lotta alla mafia contribuendo al cambiamento culturale della città. In questo momento di dolore sono vicino alla sorella Savina”. Lo dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.