Caldo infernale in Sicilia, quarantacinque gradi a Regalbuto, 44° a Paternò. E ancora Catenanuova, Lentini, Aidone, Mineo. E’ l’entroterra della Sicilia e la zona della Piana di Catania, evidenziano dalla Protezione civile regionale, l’area che oggi fa registrare le temperature più elevate. Con una differenza di 4/5 gradi in più rispetto alle temperature percepite sulla costa, sono la provincia di Enna, quella di Siracusa e il Catanese, le più calde in una giornata da bollino rosso.
A Siracusa, il sindaco Francesco Italia ha attivato tutte le procedure del caso “con volontari della Protezione civile che pattugliano il territorio e distribuiscono acqua a bambini e anziani nei luoghi pubblici”.
Ondate di calore ma anche rischio incendi che, come sottolineano dalla Protezione civile regionale, “si sviluppano a tempesta e continuano a devastare la Sicilia”. Case evacuate a Giarratana, nel Ragusano, e a Pergusa, nell’Ennese. In azione mezzi aerei, volontari, il Corpo forestale della Regione, i Vigili del fuoco e la Protezione civile.