È stato diffuso dalla Protezione civile regionale un avviso di allerta rossa per rischio incendi e per ondate di calore di livello 3 (massimo) per le giornate del 31 luglio e 1 agosto, con temperature percepite fino a 39 gradi. In base al bollettino straordinario emesso oggi, l’allerta per rischio incendi proseguirà fino al 6 agosto.
Rischio incendi e ondate di calore, Sicilia in stato di allerta fino al 6 agosto
Nelle scorsa ora, è stato emesso pure un avviso straordinario di stato di allerta fino al 6 agosto. Autorità e istituzioni stanno iniziando la corsa contro il tempo per non farsi cogliere impreparati da eventuali emergenze. A Palermo, l’hub vaccinale della Fiera ha sospeso tamponi e vaccinazioni dalle 11 alle 20 per il caldo anomalo.
Allerta caldo, stop a tamponi e vaccini dalle 11 alle 20 all’hub di Palermo
Sul fronte incendi, invece, continua l’emergenza roghi, numerosi interventi nel Palermitano e nel Catanese. Ieri è andata distrutta dalle fiamme Portella della Ginestra, in provincia di Palermo, luogo simbolo dei lavoratori. Sempre nel capoluogo, altri roghi si sono sviluppati a San Giuseppe Jato e Piana degli Albanesi, ma sono soltanto gli ultimi di oggi. I vigili del fuoco sono in azione dalle prime luci dell’alba per domare le fiamme coadiuvati anche dall’intervento dei canadair.
Scarica il bollettino QUI.