La richiesta del Green pass come forma di cautela in assenza di un obbligo vaccinale. Il sindaco di Gela, in provincia di Caltanissetta, ha annunciato che chiederà la certificazione verde ai suoi assessori senza la quale non potranno partecipare alle riunioni di Giunta. “Bisogna capirlo una volta per tutte – dice Lucio Greco – la vaccinazione è l’unico strumento a nostra disposizione per uscire da questa terribile pandemia”.
A Gela, al momento ci sono 763 positivi a fronte di soli 63 nel capoluogo. Dopo il cambio delle regole per stabilire i colori delle regioni e dei comuni, è stata revocata però la zona rossa “ma non vuol dire che il virus abbia smesso di esistere e di circolare”, aggiunge Greco. “Dobbiamo mantenere tutti un comportamento responsabile, per arginare il più possibile i contagi. I gelesi vaccinati (anche con una sola dose) siamo circa 35.000 su 78.000, troppo pochi per stare tranquilli. Quindi, mascherine e distanziamento”.
Poi, tornando alla richiesta del Green pass che intende fare nei confronti dei suoi assessori, Greco auspica che il presidente del Consiglio Comunale, Totò Sammito, faccia lo stesso per le sedute d’Aula. “Starò anche molto attento al controllo sanitario di tutti gli impiegati comunali, specialmente di coloro che sono a contatto con il pubblico. La zona bianca non è un liberi tutti, occorre prudenza, in tutti i contesti”.