Una nuova nave per il servizio di traghettamento nello Stretto. È stata inaugurata questa mattina nel porto di Messina, “Sikania”, nuova nave di Bluferries, controllata di Rfi (Gruppo FS Italiane). Lunga 104 metri e larga 18, la nave sarà operativa da agosto e offrirà servizi per il trasporto di passeggeri e merci tra Messina e Villa San Giovanni.
Al taglio del nastro della nuova nave hanno partecipato Vera Fiorani, amministratrice delegata e Dg Rfi; Giuseppe Sciumè, amministratore delegato Bluferries; Dafne Musolino, assessore alle Politiche del mare del Comune di Messina; Massimo Morgante, assessore Viabilità e trasporti di Villa San Giovanni; Domenica Catalfamo, assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria; e il suo omologo siciliano Marco Falcone.
La nave Sikania andrà ad aggiungersi alla flotta di Bluferries che, con corse cadenzate mediamente ogni ora, collega tutti i giorni, h24, i porti di Villa San Giovanni e Messina (Tremestieri e Porto Storico). L’investimento economico, in autofinanziamento, è di circa 20 milioni di euro. La nave traghetto ha un ponte dedicato al transito degli automezzi, uno per i passeggeri, può trasportare fino a 400 persone tra viaggiatori e membri dell’equipaggio e 24 tir o 125 autoveicoli.