Vaccini in Italia, superano la soglia dei 60 milioni le somministrazioni effettuate dall’inizio della campagna vaccinale (per l’esattezza 60.196.129), secondo il report settimanale della Struttura del Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo. Le persone che hanno completato il ciclo sfiorano intanto i 26 milioni (25.988.014).
In continuità rispetto ad una settimana fa, si è registrato un incremento delle somministrazioni a livello nazionale pari a oltre 4 milioni, con una media giornaliera ben superiore a 500mila. Superano invece i 2,5 milioni i cittadini nella fascia di età tra i 50 e i 59 anni che non hanno ancora ricevuto neanche la prima dose. In base ai dati contenuti nel Report, sono 2.547.930, pari al 26,40% del totale.
Ieri in Sicilia, è stata istituita la quarta zona rossa: si tratta di Gela in provincia di Caltanissetta. I contagi sono di nuovo in aumento e si allunga l’ombra del ritorno in zona gialla. Il presidente della Regione ha chiesto di rivedere i parametri che servono a definire il “colore” delle regioni ovvero i criteri in base ai quali viene deciso il livello di allerta con i provvedimenti da adottare e maggiori restrizioni. Preoccupa la variante Delta: si è registrato il primo morto nell’Isola: un 60enne a Marsala, Trapani, che aveva fatto la prima dose di Pfizer ed era in attesa del richiamo. A Palermo, invece, ci sono due bambini, uno è un neonato, intubati al Di Cristina e in gravi condizioni.