Gela è il quarto Comune siciliano che diventa “zona rossa”. Lo dispone un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata. Il provvedimento si è reso necessario, a causa del considerevole incremento dei positivi al Covid. L’ordinanza sarà in vigore da domenica 18 a venerdì 23 luglio. Attualmente (fino a mercoledì 21 luglio) sono già in “zona rossa” anche i Comuni di Mazzarino e Riesi, sempre nel Nisseno, e Piazza Armerina in provincia di Enna.
Intanto, si profilano orizzonti nebulosi per la Sicilia che insieme a Sardegna e Veneto, pare possa correre il rischio di una nuova zona gialla. Oggi il presidente Musumeci ha invocato la modifica dei criteri per decidere i “colori” delle regioni. Il ministro Speranza, ha poi dichiarato che si potrebbe iniziare a prendere in considerazione l’ipotesi di adottare il numero degli ospedalizzati per decidere sul futuro dei territori, in relazione alle misure restrittive da adottare ossia i “colori”.
Oggi, a Marsala, si è registrato il primo morto a causa della variante Delta del Covid: altri due pazienti sono ricoverati in gravi condizioni. Il bollettini di oggi riporta 386 nuovi contagi in un giorno e, per fortuna, nessuna vittima.