Il sindaco Leoluca Orlando ha emanato un’ordinanza che prevede il divieto di commercializzare bevande superalcoliche in occasione dei festeggiamenti del 397esimo festino di Santa Rosalia che avranno luogo il 14 luglio e fino alle 3 dell’indomani. Il provvedimento sarà valido dalle 3 del 15 luglio fino alle 3 dell’indomani. La vendita di bevande commercializzate in contenitori di vetro e di alluminio, inoltre, dovrà essere effettuata solo dopo aver versato il contenuto in contenitori biodegradabili e compostabili.
Le bevande contenute in bottiglie di plastica, dovranno essere private del tappo. “Tale divieto – si legge nell’ordinanza – deve essere esteso a tutti gli esercenti pubblici, sia stanziali che ambulanti che operano in: corso Vittorio Emanuele; piazza Marina;
via Cala; Foro Umberto I; zona Piazza Kalsa; via Lincoln; zona Stazione Centrale (piazza Giulio Cesare); piazza Fonderia; borgata marinara S. Erasmo; borgata marinara Acquasanta: borgata marinara Mondello: borgata marinara Sferracavallo; via Maqueda”. Il provvedimento è esteso anche alle zone limitrofe alle aree elencate.