Un’altra isola pedonale a Palermo, questa volta tocca a via Isidoro La Lumia. Una delle zone più frequentate della movida sarà vietata alle auto fino al 31 agosto. A stabilirlo un’ordinanza del Servizio mobilità urbana del Comune. Niente auto e divieto di sosta per tutto il giorno. Motivo? La manifestazione “La Lumia: Una Galleria dell’Arte e del Gusto”, l’evento che durerà per quasi tutto il periodo estivo.
“La pedonalizzazione temporanea di un tratto via Isodoro Lumia – dice l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – limitata al periodo estivo, può essere l’occasione per sostenere la ripresa economica di alcune attività che hanno patito la crisi determinata dalla diffusione del virus. Sarà l’occasione, inoltre, per ricostruire una sistema di regole che consentirà una convivenza positiva e rispettosa tra le attività produttive e i residenti”.
Una scelta, quella della pedonalizzazione della strada, che secondo il capogruppo di Forza Italia a Palazzo delle Aquile, non sta né in cielo né in terra se non nella sostanza almeno nella forma: per Giulio Tantillo si tratta di una “fuga in avanti” che contribuisce a rendere più tesi i rapporti tra Consiglio e Amministrazione. “Comprendiamo le ragioni dei commercianti – dice – ma non possiamo non tenere conto dei diritti dei residenti e quelli dell’intera cittadinanza. Prima di pedonalizzare occorre sentire il parere di tutti”.
Tantillo parla anche di servizi urgenti come i parcheggi “inesistenti nell’area” e preannuncia “una riunione in commissione con gli uffici e i rappresentanti dei commercianti e dei residenti al fine di trovare un punto d’incontro tra le parti. Troppa improvvisazione”, conclude.
Il commento. La mobilità dolce, il rispetto dell’ambiente, la “visione”, è tutto bellissimo ma per le auto si pagano, profumatamente, bollo e assicurazione. Chi non ha la fortuna di avere il posto di lavoro, la scuola o l’università sotto casa, chi non ha la fortuna di sedere su una più o meno comoda poltrona da impiego per tutto il giorno e per portare la pagnotta a casa è costretto a sbattersi in giro, provenendo magari dalla periferia, come farà? Considerazioni, queste, che non sono limitate alla sola scelta di pedonalizzare pure la via La Lumia, ma che compendiano tutte le altre decisioni prese sulla viabilità a Palermo e che contribuiscono a rendere il quotidiano sempre più “stressante”. Non sono “piccoli problemi quotidiani”, sono scelte che influenzano la qualità della vita di chi lavora, studia e vive la città senza privilegi. Avere un mezzo di spostamento sta diventando una colpa a Palermo?
Articoli correlati:
Orlando: “Non usate i piccoli problemi quotidiani per distruggere la visione”
Palermo ostaggio del traffico per uno spot, Orlando: “Spiace per i disagi, ma ricadute positive”
VIDEO| Palermo ostaggio di una trappola chiamata traffico: ambulanze bloccate in via Roma
Articoli correlati: