Via Maqueda a Palermo come un velodromo. Solo poche settimane fa è stato diffuso un video in cui un bimbo è stato investito da un uomo con un monopattino elettrico. Passeggiare liberamente nella zona è diventato un pericolo perchè è necessario schivare mezzi su due ruote che sfrecciano accanto ai pedoni, incuranti della segnaletica e dei pericoli. L’ennesima denuncia arriva da Ottavio Zacco, consigliere comunale e presidente della VI commissione
“L’asse pedonale turistico più rappresentativo della nostra città – dice – trasformato in Velodromo. Il percorso Arabo-Normanno dichiarato dall’Unesco ‘Patrimonio mondiale dell’umanità abbandonato al suo triste destino, un asse viario dove regna la totale anarchia, più che un’ isola pedonale sembra un vero e proprio velodromo, dove sfrecciano fregandosene dei malcapitati pedoni con passeggini a seguito e gruppi di turisti esterrefatti ed impauriti dalle gincane effettuate da bici, motorini elettrici e monopattini, causando ripetuti incidenti e costringendo i commercianti e gli avventori a litigare con una massa incontrollata di incivili”.
VIDEO| Incivili del monopattino elettrico, bimbo investito a Palermo: servono controlli
“Più che isola pedonale, la via Maqueda è diventata una zona franca dove tutto è concesso e purtroppo verso lo stesso triste destino si sta avviando via Vittorio Emanuele. Tutto questo accade malgrado nel 2018, a seguito di delibera approvata nel 2017 dal consiglio della Prima Circoscrizione, la pista ciclabile sia stata revocata con ordinanza dalle vie Maqueda e Vittorio Emanuele”.
Parigi, 31enne italiana travolta da un monopattino elettrico batte la testa e muore
Il problema non riguarda solo via Maqueda…in piazza V. E. Orlando (zona pedonale) ho rischiato la rissa con due ragazzini che mi stavano arrotando il cane sfrecciando con la bici elettrica…
…Ma ci riferiamo ai veicoli elettrici, è vero cari amici(?!)…
altrimenti non si capirebbe perchè in Via Libertà la ciclabile è segnata sul marciapiede insieme ai pedoni…??