Alla luce della circolare ministeriale trasmessa alle Regioni, in Sicilia l’iniziativa “Open Day”, che si aggiunge alla normale programmazione vaccinale, è riservata alla popolazione di età pari o superiore a 60 anni.
A coloro che hanno un’età inferiore ai 60 anni e hanno già ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca, secondo le disposizioni nazionali previgenti, saranno garantite le seconde dosi con sieri Pfizer o Moderna, a partire da domani, domenica 13 giugno. A comunicarlo, l’assessorato regionale alla Sanità.
Ieri, infatti, il governo nazionale ha recepito il parere del Cts che ha dato come indicazione lo stop alla somministrazione di AstraZeneca a tutti gli under 60. La decisione dopo i rari casi di trombosi avvenuti dopo aver ricevuto il siero della casa anglo-svedese. Finora non è stato dimostrato un nesso di causalità tra i decessi e il vaccino in questione, ma in via cautelativa gli esperti hanno deciso, dato comunue il nesso di “temporalità”, di escludere il target al di sotto dei sessant’anni.
Articoli correlati:
Covid, sospese pure le seconde dosi di AstraZeneca per gli under 60 in Sicilia
18enne morta in Liguria, Crisanti: “Non dovevano darle AstraZeneca”
Il governo ha deciso: AstraZeneca solo per over 60, Pfizer e Moderna per la seconda dose
Morta per trombosi la 18enne ricoverata dopo il vaccino con AstraZeneca