Partono oggi le prenotazioni per le vaccinazioni degli over 12. Con l’allargamento al target compreso tra i 12-15enni si dà una sferzata alla campagna in Sicilia. La platea comprende all’incirca una popolazione di 163mila persone. Il via libera è stato dato nell’ambito del Piano di immunizzazione vaccinale. Verranno utilizzate le fiale di Pfizer.
Dalle 10 di questa mattina in poi ci si potrà prenotare visitando la piattaforma telematica http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/. Ci si aspetta una risposta positiva per quella che il neoassessore alla Sanità, Ruggero Razza, ha definito “l’ultima spallata alla pandemia”. Purtroppo, numeri alla mano, la Sicilia ieri è risultata la regione con il maggior numero di contagi giornalieri: 337, secondo i dati del bollettino del ministero della Salute. Ma, si sa, i numeri sono sempre stati abbastanza “ballerini” e l’Isola viene da un trend positivo che lascia ben sperare per un approdo in zona bianca, il 21 giugno.
Pragmatico ieri sera, ospite a “Dimartedì“, il ministro della Salute Roberto Speranza che parlando di vaccini ha detto di non avere certezza che i sieri “funzionino e siano efficaci e sicuri. Io ho molta fiducia sia nell’Ema che nell’Aifa, e ci sono rarissimi casi riscontrati di reazioni avverse. Li stiamo continuando a studiare ma non può essere messo in discussione un effetto”, quale quello della vaccinazione “che è assolutamente positivo”. La dichiarazione in risposta a una domanda sulle polemiche sollevate da alcuni esperti sull’apertura degli Open Day con il vaccino AstraZeneca anche per i più giovani, dopo il caso della ragazza 18enne, in condizioni gravi all’ospedale San Martino di genova, per una trombosi cerebrale.
“