In questi giorni, si legge in una nota della Regione Siciliana, i teatri siciliani, pubblici e privati, stanno ricevendo i pagamenti a titolo di ristoro per i danni provocati dall’emergenza pandemica. L’assessorato del Turismo, sport e spettacolo, dopo aver provveduto a stilare la graduatoria, individuando i soggetti ammessi, sta procedendo alla liquidazione dei circa cinque milioni di euro stanziati dalla legge Finanziaria.
“Una risposta concreta – spiega l’assessore Manlio Messina – interveniamo a sostegno di attività culturali legate al teatro, anche queste particolarmente colpite dalla pandemia e da mesi in grandissima crisi. Abbiamo speso tutte le risorse disponibili, incrementando la dotazione di oltre il 65 per cento per dare la possibilità a tutti i teatri, pubblici e privati, di progettare per tempo la prossima stagione avendo fondi sui quali poter contare per proseguire in futuro l’attività”.
“Altri aiuti – prosegue Messina – arriveranno presto per i lavoratori di questo settore, penso ai service, ad attori e registi e alle maestranze che rendono possibili gli spettacoli. Ringrazio gli uffici dell’assessorato che in tempi record, con grande senso di responsabilità, hanno provveduto a esaminare i documenti per arrivare alla definizione degli assegnatari e alle relative liquidazioni degli aiuti”.