7.6 C
Palermo

Tragedia della funivia, da testimoni a fermati: tre arresti nella notte

DaLeggere

Da testimoni a fermati. Sono tre le persone della società che gestisce l’impianto della funivia del Mottarone – tra loro il proprietario Luigi Nerini – arrestati dalla Procura di Verbania che indaga per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose in relazione all’incidente di domenica scorsa in cui hanno perso la vita 14 persone e un bambino è rimasto ferito. Nel pomeriggio di ieri i carabinieri di Stresa hanno ascoltato sei dipendenti della società e per un paio di loro la posizione si è inaspettatamente aggravata, tanto da far scattare in serata le prime iscrizioni nel registro degli indagati e quindi, a sorpresa, le manette.

Sono passati pochi minuti dopo l’1 quando l’avvocato Pasquale Pantano, difensore dell’imprenditore 56enne di Baveno, varca il cancello della caserma e intorno alle 3 arriva la conferma del finale inaspettato: due dipendenti e Nerini sono destinatari della misura di custodia firmata dal procuratore capo di Verbania Olimpia Bossi. L’accelerazione nell’indagine arriva a 48 ore circa dal disastro ed è legata alle sicurezze crescenti degli investigatori sulle cause del disastro: se saranno dei periti a spiegare perché il cavo trainante si è spezzato, a un occhio esperto non sfugge che c’è un errore umano legato al cosiddetto ‘”orchettone”, un componente in metallo che serve a tenere aperte le ganasce dei freni e va tolto quando la cabina è in funzione perché altrimenti impedisce la frenata in caso di emergenza.

Tragedia in funivia, l’errore umano tra le ipotesi dell’incidente

Una presenza che spiega perché la cabinovia è precipitata nel vuoto per circa 20 metri, ma non perché la fune trainante si è spezzata. La manutenzione dell’impianto, ossia “i controlli giornalieri e settimanali previsti dal regolamento e dal manuale d’uso” dell’impianto spetta alle Ferrovie del Mottarone, società di proprietà di Nerini e i tecnici che lavorano per garantire la sicurezza sono i primi a finire nel mirino degli inquirenti dopo l’incidente. I fermi cozzano, però, con l’intenzione del procuratore di procedere con cautela nelle iscrizioni degli indagati e che potrebbe essere legata a una responsabilità che andrebbe oltre l’errore umano.

 

 


Articoli correlati:

Incidente della funivia in Piemonte, operatore tv muore per un malore sul sentiero

Tragedia in funivia, l’errore umano tra le ipotesi dell’incidente

Tragedia in funivia, lo strazio della figlia di una vittima: “Ti ho amato tanto papà, alla prossima vita”

Tragedia in Piemonte, lotta tra la vita e la morte il bimbo superstite

Tragedia della funivia, ecco i nomi delle vittime: inchiesta su omicidio plurimo colposo

Tragedia in funivia, morto uno dei bimbi rimasti feriti nell’incidente

Tragedia in funivia, la dinamica dell’incidente: “Precipitati per 20 metri, poi contro gli alberi”

Tragedia funivia in Piemonte, la notizia fa il giro del mondo: le immagini sui siti stranieri

Tragedia in Piemonte, cabina si stacca dalla funivia: 14 morti, due bambini feriti

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli