Tragedia della funivia del Mottarone, fra le ipotesi al vaglio anche quella di un “errore umano” così come il mancato funzionamento del sistema di frenata di sicurezza. A riferirlo il procuratore capo di Verbania, Olimpia Bossi in riferimento all’inchiesta per omicidio plurimo colposo sull’incidente. “Non sappiamo – ha aggiunto – se c’è una scatola nera”.
“Il giorno prima dell’incidente ci è stato riferito che è stato un blocco dell’impianto, si è fermata la funivia e c’è stato un intervento per rimetterla in funzione. Se questo sia collegato o meno con l’incidente ancora non lo sappiamo, così come non sappiamo se erano presenti all’interno della cabinovia delle persone”. Nei video del sistema di sorveglianza dell’impianto sequestrati dopo l’incidente, continua il procuratore capo, “si vede la funivia che improvvisamente torna indietro, sono immagini in bianco e nero e non particolarmente nitide”.
A chi chiede quante saranno le iscrizioni nel registro degli indagati, Bossi replica: “Sarebbe inopportuno e fantasioso dare qualche numero. Nei prossimi giorni procederemo con le acquisizioni documentali, spero di avere un quadro più chiaro nel giro di pochi giorni”. La documentazione “che verrà acquisita sarà notevole anche come mole” assicura il procuratore che ha già in mano tutte le carte relative all’impianto sotto sequestro e a breve procederà con il sequestro di ulteriore documentazione “presso tutti gli enti interessati”.
Articoli correlati:
Tragedia in funivia, lo strazio della figlia di una vittima: “Ti ho amato tanto papà, alla prossima vita”
Tragedia in Piemonte, lotta tra la vita e la morte il bimbo superstite
Tragedia della funivia, ecco i nomi delle vittime: inchiesta su omicidio plurimo colposo
Tragedia in funivia, morto uno dei bimbi rimasti feriti nell’incidente
Tragedia in funivia, la dinamica dell’incidente: “Precipitati per 20 metri, poi contro gli alberi”
Tragedia funivia in Piemonte, la notizia fa il giro del mondo: le immagini sui siti stranieri
Tragedia in Piemonte, cabina si stacca dalla funivia: 14 morti, due bambini feriti