“C’è un problema di disponibilità di dosi Pfizer e questo sta creando alcuni disagi negli hub vaccinali. Siamo costretti a rimandare indietro alcune persone. Di questo ce ne scusiamo, ma dal 3 giugno ritornerà tutto alla normalità”. Così il commissario per l’emergenza Covid dell’area metropolitana di Catania, Pino Liberti.
“Il problema – aggiunge – è legato essenzialmente a quanti, non riuscendo a prenotarsi attraverso il portale gestito da Poste Italiane, hanno scritto una mail a vaccino.covid@aspct.it oppure seguito un iter diverso per la prenotazione, ad esempio attraverso l’invio di un sms se soggetti con patologie”.
“Fino ad ora si è riusciti a inserire anche loro, garantendo la somministrazione a tutti – spiega il commissario Liberti – da qualche giorno, però, abbiamo dovuto rimandare indietro alcune persone e potrà accadere anche nei prossimi giorni. Questo per poter garantire le seconde dosi e assicurare la somministrazione ai prenotati attraverso il portale. È un fatto temporaneo dovuto a un ritardo degli approvvigionamenti. Non appena avremo le disponibilità, la somministrazione riprenderà a pieno ritmo”.