16.7 C
Palermo

VIDEO| Vulcani, forte eruzione dello Stromboli: il cielo oscurato dal fumo

DaLeggere

GUARDA IL VIDEO E LE FOTO IN BASSO

L’attività intensa dello Stromboli è sfociata in una nuova forte eruzione. L’alta colonna di fumo si vede a distanza di chilometri. La colata sta arrivando in mare. Sono diverse le frane, piccole, provocate dal vulcano. “C’è stata una forte eruzione ma senza boato. Si è alzato un grossissimo nuvolone che però si è riversato sul lato di Stromboli, sul lato di Ginostra dove vivo io non è successo nulla”. A dirlo, Gianluca Giuffrè, un abitante di Ginostra, che commenta la nuova eruzione del vulcano.

“In questo momento il cielo si è oscurato – dice – sta cadendo sabbia, leggermente bagnata, segno evidente che tutto il materiale caduto in mare è risalito con il vapore acqueo. Ora stiamo cercando di appurare l’entità del fenomeno”. “Sul villaggio di Ginostra per fortuna non è successo niente ma tutti i sentieri sono pieni di erbacce e se fosse caduto del materiale incandescente su Ginostra, come la volta scorsa, si sarebbe bruciato tutto perché le vie dei fuga ci sarebbero state precluse”.

A partire dalle 14,47 le reti di monitoraggio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un incremento dell’attività esplosiva dall’area craterica Nord dello Stromboli. Il vulcano ha prodotto alle 14,51 un flusso piroclastico che ha raggiunto la linea di costa sviluppandosi in mare per oltre 1 chilometro producendo una nube di cenere che ha raggiunto un’altezza stimata di circa 1.5-2 chilometri. Altri flussi piroclastici di minore intensità si sono verificati a partire dalle ore 15,02 e sino alle 15,35 circa, producendo modeste nubi di cenere e materiale grossolano caldo che ha raggiunto la linea di costa. È tutt’ora in corso un flusso lavico il cui fronte raggiunge la linea di costa. L’evoluzione dei fenomeni è seguita continuamente attraverso le reti di monitoraggio e dal personale in campo delle Sezioni dell’Ingv Osservatorio Etneo di Catania, Osservatorio Vesuviano di Napoli e di Palermo.

 

GUARDA IL VIDEO E LE FOTO IN BASSO

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli