Al via un itinerario nella Belle Epoque in bici e monopattino per immergersi in uno dei periodi d’oro di Palermo, organizzato da Esplora Siti Sicilia. Sabato 15 e domenica 16 maggio alle 16 sarà infatti possibile, previo appuntamento, prenotare il percorso che iniziando dal Teatro Massimo racconterà tutti gli aneddoti del periodo che identificarono un’epoca storica a cavallo tra l’800 e il ‘900.
Si comincerà dai chioschi di fronte al teatro, per continuare lungo via Roma, piazza Politeama, via Libertà e per tutti i luoghi dell’esposizione nazionale del 1891/92, ammirando capolavori del Liberty come il Palazzo Dato ed i villini Favaloro e Virginia lungo via Dante, per terminare il tour presso il Villino Florio all’Olivuzza. Il percorso continuerà con il racconto di una borghesia imprenditoriale in forte ascesa economica e famiglie straniere come i Whitaker, gli Ingham e gli Hops e i Florio.
La partecipazione prevede una quota promozionale di 8 euro a persona per la guida abilitata. Ogni singolo partecipante si assumerà la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19. Per prenotare e ricevere le indicazioni è possibile consultare la pagina Facebook dedicata all’evento qui.