Antonio Tajani nella bufera per una dichiarazione sulla famiglia pronunciata ieri durante la conferenza stampa organizzata da Forza Italia per presentare l’iniziativa ‘Mamma è bello’. La frase incriminata è ‘Non esiste una famiglia senza figli…’. Parole che hanno provocato la dura reazione di vari follower sui social, a cominciare dalla pagina Facebook del coordinatore nazionale azzurro, e che, raccontano, avrebbero suscitato vari malumori anche nel partito.
L’unico a criticare pubblicamente il numero due di Fi è il senatore forzista Luigi Vitali, che con una nota stamane lo invita a correggere il tiro o a scusarsi: “Leggo dalle agenzie di stampa che Tajani avrebbe detto che ‘non esiste famiglia senza figli’. Non mi sembra che sia stata smentita dall’interessato questa dichiarazione. È evidente – scrive – che Tajani esprime un parere personale che, per quanto mi riguarda non condivido ed è fuori dai principi liberali di Forza Italia. Credo che debba chiarire o scusarsi per l’improvvida affermazione”. Anche Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi, se la prende con il coordinatore nazionale azzurro e annuncia sul suo profilo Instagram che non voterà più Forza Italia.
“Come gli vengono in mente queste cose? Ha offeso una quantità di gente inenarrabile: ma Forza Italia vuole scomparire definitivamente? È un tentato suicidio, se fossi in Berlusconi gli farei un gran cazziatone”. Questo, invece, il commento di Anna Paola Concia. “Per fare cosa, per pensare di accaparrarsi i voti della parte più reazionaria dell’elettorato? – incalza l’ex deputato Pd- se non è un tentato suicidio, non se ne capisce la ragione: ci vuole talento a far arrabbiare tutti”.