“Le pressioni esercitate da alcuni dirigenti Rai nei confronti di Fedez affinché non raccontasse in tv episodi di omofobia realmente accaduti e adeguasse il suo spettacolo alle aspettative del ‘sistema’, ammettono una sola definizione: squallida censura preventiva. Sull’episodio mi aspetto una immediata e dura presa di posizione della commissione di Vigilanza Rai. La Tv di Stato è e deve rimanere libera”. Così il deputato dem Carmelo Miceli, componente delle commissioni Giustizia e Antimafia.
Il riferimento è alle dichiarazioni fatte durante il Concerto del Primo maggio dal rapper che ha attaccato la Lega, tacciando di omofobia alcuni dei suoi componenti e denunciando il tentativo di censura che sarebbe stato operato dai vertici Rai. Il noto influencer, tra le altre cose, ha riportato alcune frasi di esponenti del Carroccio che in passato si sono scagliati contro gli omosessuali: su tutte “un figlio gay? Meglio metterlo nel forno“. Ed è a proposito di questi attacchi che Miceli chiede a Salvini se sia d’accordo o meno con le parole dei suoi colleghi di partito.
“Polemica interna alla sinistra?Io nel caso Fedez noto più il tuo squallido tentativo di buttare la palla in tribuna”, scrive su Twitter interpellando il senatore leghista. “Per non parlare delle vergognose frasi pronunciate dagli esponenti del tuo partito. A proposito, quelle frasi tu le condividi o le condanni?”.
Fedez caso politico: “La Rai voleva censurarmi”, ecco l’audio della telefonata
Per quanto riguarda i tentativi di censura denunciati da Fedez, invece, “La direzione di Rai3 – afferma l’azienda – conferma di non aver mai chiesto preventivamente i testi degli artisti intervenuti al concerto del Primo maggio, richiesta invece avanzata dalla società che organizza il concerto, e di non aver mai operato forme di censura preventiva nei confronti di alcun artista”. Il rapper ha replicato pubblicando su Twitter il video con la registrazione della telefonata avuta anche con Ilaria Capitani, vicedirettore di Rai 3. La Rai ha poi risposto affermando che la ripresa sarebbe stata manipolata.