Stanziati quindici milioni di euro per trasformare l’ex Fiera del Mediterraneo di Palermo in Centro congressi. Aggiudicati anche i servizi di progettazione del “Padiglione 20” al Raggruppamento di professionisti F&M Turismo.
Il presidente della Regione Nello Musumeci sottolinea l’importanza di un Centro congressi per “introdurre il capoluogo regionale nel circuito internazionale del segmento turistico ricettivo. L’industria italiana dell’ospitalità – ribadisce – è ormai uno dei principali settori di attività economica per la creazione della ricchezza in Italia. È una concreta opportunità per tutta la Sicilia, finora rimasta fuori dai grandi circuiti mondiali”.
“L’obiettivo è quello di lanciare il nuovo Polo sul mercato interno ed estero per attrarre, soprattutto nella bassa stagione, le mega-aziende in occasione dei propri meeting, quando superata la pandemia, ci auguriamo il prima possibile, torneremo a vivere normalmente”.
Il complesso, con una superficie di cinquemila metri quadrati e tremila di superficie espositiva, sarà capace di ospitare fino a quattromila persone e sarà dotato di sale e servizi per eventi. Quattro mesi saranno concessi per il progetto esecutivo, un anno per i lavori.
La realizzazione dell’intera opera, curata dal dipartimento regionale Tecnico, opererà insieme all’Area tecnica della rigenerazione urbana e delle opere pubbliche del Comune di Palermo.