GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Anche a Palermo boom di vaccini con AstraZeneca durante l’Open Weekend, l’iniziativa della Regione per dare la possibilità agli over 60 di sottoporsi al siero anche senza prenotazione. Sono state 3.039 le dosi di Astrazeneca somministrate nei 14 centri dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Un numero record che ha trovato riscontro anche all’ospedale Ingrassia e a Villa delle Ginestre, con 757 dosi complessivamente somministrate nelle due strutture.
Sono stati 66 gli hub coinvolti in tutta l’Isola nell’iniziativa e dal numero di somministrazioni sembra abbia riscosso buon successo nonostante le paure legate al farmaco finito nell’occhio del ciclone per le morti “sospette” avvenute dopo l’inoculazione. Le indagini sono ancora in atto e nei giorni scorsi alcuni dei lotti sequestrati sono stati trasferiti dal Nas dei carabinieri ad Amsterdam per le analisi. In Sicilia, sembra sia passata la paura così come a Palermo, sono stati in tanti a presentarsi all’hub della Fiera del Mediterraneo per ricevere la fiala. Perfino un imprenditore romano, venuto a conoscenza dell’Open Weekend, ha preso l’aereo per andare nel capoluogo e ricevere il farmaco.
“Orgogliosi dei palermitani: la città ha messo da parte la paura di AstraZeneca, dimostrando fiducia nella scienza”, così il commissario per l’Emergenza Covid a Palermo, Renato Costa ha commentato la tre giorni, terminata ieri, voluta da Palazzo d’Orleans per aumentare le somministrazioni.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO