Altre due “zone rosse” in Sicilia in due diverse province. Sono state istituite dall’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19. Si tratta dei Comuni di Montallegro, in provincia di Agrigento, e Longi, nel Messinese.
Il provvedimento, richiesto dal commissario straordinario che guida Montallegro e dal sindaco di Longi e a seguito delle relazioni delle rispettive Asp provinciali, entrerà in vigore mercoledì 21 aprile, cesserà la sua efficacia venerdì 30 aprile.
La Sicilia oggi ha registrato 1.123 contagi ed è schizzata al secondo posto tra quelle con il più alto numero di positivi in Italia. Il dato non è confortante se confrontato con il numero di tamponi che si è fermato a 14.416 test. Nelle ultime settimane, fatta eccezione per i cali fisiologici del weekend, la media è stata poco al di sotto dei 30mila screening quotidiani. Settimo posto invece per numero di vaccini somministrati. La zona gialla sembra si stia allontanando.
Articoli correlati:
Covid, il virus corre in Sicilia: 1123 nuovi positivi su 14mila tamponi, 10 morti