Nascerà sulle Madonie “Piano Battaglia Land Art: la natura si fa arte”, un percorso tematico sul rapporto tra arte e natura, nato dalla collaborazione tra l’ente Parco delle Madonie, presieduto da Angelo Merlino, e l’associazione Pro Piano Battaglia e Madonie, di cui presidente Lidia D’Angelo.
Il percorso metterà in scena installazioni, sculture, opere d’arte create con materiali naturali del territorio, prodotte sia dagli artisti invitati dall’organizzazione, che dai vincitori del bando che sarà pubblicato ogni anno.
Il progetto, in collaborazione con l’associazione Settimana delle Culture, si ispira alla land art che unisce natura e arte, spazi espositivi e territorio, usando come materiale artistico le pietre, gli alberi, il muschio e la terra stesse, per creare nuove forme e significati in un vero e proprio museo all’aperto.
Il progetto artistico, affidato all’artista monrealese Giuseppe La Bruna, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia fino al 2020, vedrà come protagonista Piano Battaglia, che diventerà set di eventi espositivi, incontri con la scuola e residenze d’artista, per arricchire il legame con le tradizioni e la storia delle Madonie.