10.5 C
Palermo

“La mia corsa, la mafia narrata ai bambini”: ecco il nuovo libro di Francesca La Mantia

DaLeggere

È uscito “La mia corsa: la mafia narrata ai bambini” (edito da Gribaudo), il nuovo libro dell’autrice, docente, scrittrice, sceneggiatrice, regista cinematografica e teatrale Francesca La Mantia con la postfazione di don Luigi Ciotti. Il libro, ambientato a Palermo in piena guerra di mafia (1983), racconta la storia di Pietro, un bambino che fin da piccolo viene dissuaso dalla finta bontà della mafia, vedendo in Don Michele, e negli uomini come lui, delle brave persone, senza capire perché suo padre non vuole accettare la loro protezione o piegarsi ai loro “favori”.

Lo capirà solo più avanti, grazie alle parole del giudice Rocco Chinnici e del vicequestore di Palermo Ninni Cassarà, entrambi nel mirino degli esponenti mafiosi della città. Sarà proprio l’esempio di uomini coraggiosi come questi che faranno nascere in Pietro un bisogno sempre più forte di verità e giustizia.

L’autrice, da sempre attiva e fortemente impegnata nel sociale, è anche una tenace collaboratrice delle principali realtà antifasciste, democratiche, sindacali, di legalità e di cultura socialmente condivisa. Per questo motivo, il libro è stato reso disponibile a partire dai giorni scorsi in vista della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia, ricorrenza nazionale che si celebra oggi 21 marzo.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli